Per raggiungere il vero benessere sono necessarie cose semplici.
Ritagliare dei momenti in cui liberare la mente da pensieri negativi che spesso rischiano di “appesantire” le nostre giornate creando a lungo andare la comparsa dello stress e dell’ansia anticipatoria di eventi che ancora devono arrivare. Liberare la mente da questi pensieri non è facile, serve un allenamento. La meditazione fa proprio questo: allena a essere consapevoli, di pensare al momento presente e a come sto “qui e ora” senza critiche e con amorevolezza. Sono sempre innumerevoli gli studi scientifici che ne dimostrano i benifici per la nostra salute fisica e mentale.
Mangiare sano è importantissimo. Cibi a chilometro zero e preparati a mano non fanno solo bene all’ambiente ma tutelano la nostra salute. Non solo! pensate alla torta della nonna? o alla pasta della mamma? Se ricordate un cibo con amore preparato per voi vi comparirà sicuramente un sorriso. Il cibo è amore e quello fatto in casa è una coccola che migliora l’umore.
Antidepressivo? ci pensa la musica! la musica ci migliora la vita, fa affiorare ricordi e condividere emozioni, ha un forte potere antidepressivo perchè permette il rilascio di dopamina ed è collegata all’attivazione di aree del cervello connesse con il movimento e il linguaggio. Una vera dose di benessere!
Trovate il tempo per camminare all’aria aperta! L’Organizazzione Mondiale della Salute ci ricorda i suoi benefici. Previene e contrasta malattie come ad esempio quelle cardiache o il diabete, fa perdere peso, aumenta la produttività e la creatività, migliora le difese immunitarie e risveglia la tiroide. Camminare ha inoltre un grande potere calmante e rilassante, utile anche a chi soffre di problemi di sonno!
Chi trova un amico trova un tesoro! E’ risaputo che stare in buona compagnia è una vera medicina per il buon umore. Conoscere persone nuove è importantissimo. E’ nelle relazioni interpersonali che possiamo sentirci davvero realizzati e apprezzati. Condividere quello che facciamo con gli altri ci permettere di sentirci meno soli e alleggerire il peso della quotidianità.
Buon allenamento!
Sono questi 5 principi che hanno guidato la creazione del primo FITBEACH, un evento della Running School Cetraro in cui io e Teresa Zicca, presidente dell’associazione e insegnante di beach walking, abbiamo pensato al benessere del corpo e della mente. Abbiamo messo in pratica questa “ricetta” proponendo una meditazione camminata nell’acqua con musica di sottofondo ed esercizi di consapevolezza a terra in un posto magico: il porto di Cetraro. Un apericena deliziosa con prodotti bio e a chilometro zero preparati con amore accompagnata dalla bellissima voce di Marco Losardo. Sei curioso? Guarda le foto!
Vuoi partecipare a uno di questi eventi o iniziare un percorso di rilassamento individuale? Contattami per avere informazioni:
Dott.ssa Ivana Maltese
ivana.maltese@live.com
tel. 393 5067966